Se ti è capitato di fare una ricerca sull’ottimizzazione per i motori di ricerca, probabilmente sarai incappato nel tag H1. Ma cos’è il tag H1, dove viene visualizzato e come dovrebbe essere effettivamente utilizzato?

In questo post, troverò alcune best practice per utilizzare i tag H1 con il fine di migliorare l’esperienza dell’utente, ma soprattutto l’ottimizzazione per i motori di ricerca del tuo sito.

Che cosa è il tag H1 e dove viene visualizzato?

Le intestazioni (heading) aiutano a organizzare il contenuto della pagina o dell’articolo e a facilitarne la lettura.

H1 (abbreviativo di “heading 1”) è normalmente l’intestazione più importante; le successive (H2, H3, etc) in progressione diminuiscono l’importanza del testo a cui fanno riferimento.

In quasi tutti i siti il tag H1 viene automaticamente applicato al titolo di post o pagina, ad esempio l’articolo che stai leggendo:

<h1 class=”entry-title>Come e quando utilizzare il tag H1 sul tuo sito </h1>

Perché e quando è importante utilizzare i tag H1?

I tag H1 sono importanti per due ragioni principali:

  • Esperienza utente (facilità di lettura e comprensione del testo)
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Per massimizzare entrambi i risultati, dovresti tentare di includere un tag H1 praticamente su ogni pagina del tuo sito. Infatti, la maggior parte delle pagine utilizza il tag H1 e circa l’80% dei risultati della prima pagina di Google presenta l’intestazione H1.

H1 Aiuta gli utenti a comprendere e navigare i tuoi contenuti

Quando un visitatore accede per la prima volta ad una pagina si blocca per circa 10-20 secondi, a meno che la pagina non abbia una chiara “proposta di valore” (value proposition).

Il tag H1 è quello che fornisce tale prosta di valore chiaro e dice ai lettori di essere arrivati al posto giusto, sulla base della ricerca eseguita in precedenza.
Secondo Google stesso, “i tag di intestazione sono un componente importante per la cattura dell’occhio dell’utente”.

Si prenda questo articolo ad esempio: se stavi cercando informazioni su “come utilizzare il tag H1”, quale pagina avrebbe vuto più probabilità di essere mostrata nei risultati della ricerca di Google?

Come utilizzare al meglio i tag H1

 

Pin It on Pinterest

Share This

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e aggiornamenti dal nostro team.

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!